COSPLAY CONTEST SHOW

Domenica 9 giugno

Giunta ormai alla sua settima edizione, si tratta della “gara Classica”, aperta a tutte le categorie, original e non, tratte dal mondo del cinema, dei fumetti, delle serie tv e chi più ne ha, più ne metta!
Quest’anno sarà introdotta una grande novità dal punto di vista delle votazioni. Saranno eliminate categorie come “miglior maschile, femminile, bambino, gruppo, ecc.”.

Tutti parteciperanno sullo stesso piano.
Il vincitore assoluto sarà infatti decretato in base all’impatto emotivo che l’esibizione sarà in grado di regalare al pubblico e ai giurati. Un insieme di interpretazione, somiglianza, bravura scenica e sartoriale.
In poche parole ci sarà un solo vincitore assoluto (sia esso singolo, coppia o gruppo!). Ma non preoccupatevi, anche se non esistono un secondo o un terzo posto, verranno valorizzate alcune categorie specifiche come la miglior interpretazione, miglior performance e presenza scenica, abilità di creazione, trucco e parrucco e ovviamente somiglianza!

Un’altra grandissima novità sarà il “Meet & Greet” tra giurati e concorrenti che si svolgerà immediatamente dopo le premiazioni. Durante questa ora i concorrenti potranno confrontarsi con i giurati per poter capire e discutere i propri punti di forza e dove ci sia opportunità di migliorarsi!

Lo Show sarà presentato, come di consuetudine, da Giorgia Vecchini, alias Giorgia Cosplay e da Omar Fantini che renderanno la gara, non solo una sfilata, ma un vero e proprio Show!

In palio 3 giorni sul Lago di Garda con visita a Movieland, Caneva, Gardaland e Parco Giardino Sigurtà soggiornando a Casa Citella di Bussolengo!

LA GIURIA
Siamo veramente orgogliosi della giuria di questa edizione. 4 grandi professionisti in grado di valutare con serietà e conoscenza tutti i criteri di valutazione decisi dall’organizzazione di Think Comics.

FABIO CASSISI
23 anni, abita in un paesino vicino a Udine. Nella vita ha sempre amato lo spettacolo in tutte le sue forme e le incredibili potenzialità della voce umana: studia infatti Canto Lirico al Conservatorio di Udine. Ha poi avuto esperienze teatrali e nel mondo dell’animazione, passioni che lo hanno quindi avvicinato al mondo del Cosplay, specialmente per la sua parte interpretativa. Il Cosplay per lui è stato da subito una “liberazione”: in particolar modo con il personaggio che forse gli è più caro, il Joker, mescolando assieme Cesar Romero, passando per il Joker dei fumetti DC ed arrivando quindi a Jack Nicholson, con cui ha scoperto che l’interazione diretta con chi sta intorno è in grado di suscitare euforia, felicità e divertimento. Basta così poco per regalare un sorriso a qualcuno. Ritiene che il Cosplay sia anche sperimentazione di se stessi, cercando di scoprire ed oltrepassare i propri limiti, alla ricerca di qualcosa di nuovo, ma senza sottovalutare però l’aspetto del “Costume”. Nei suoi costumi (come ad esempio in P.T. Barnum da The Greatest Showman, o nel Capitano Giacomo Uncino da Hook) cerca sempre di essere fedele per quanto sia possibile all’originale, curando soprattutto i dettagli, mettendoci però il suo piccolo tocco, per renderlo così più unico e personale.

GIULIA FALGARI
Conosciuta anche come “Swing Cat”, la sua passione per anime e manga la porta a scoprire l’ambiente delle fiere alle quali partecipa come cosplayer dal 2008. Già dai primi anni vuole sperimentare e tentare di ricreare i costumi dei suoi personaggi preferiti. Quello che le piace di più del cosplay  è proprio la realizzazione del costume e infatti negli anni si specializza nella sartoria che poi diventa il suo lavoro. Il costume di cui va più fiera è Priscilla da The witcher 3. 

GIULIA BOSCOLO
Cosplayer dal 2016, esordendo a Lucca comics. Il suo primo cosplay è stato Sinon GGO di Sword Art Online con cui ha vinto svariate gare come Bassano, Cittadella, Rovigo comix e altre. A seguire ha interpretato Glaceon gijinka e, ultima fatica, Atena dei Cavalieri dello Zodiaco, premiata a Firenze comics, Gardacon e altre menzioni speciali tra cui al Cosfight by Think Comics.

MARCO SCHENATO
Amante del mondo cosplay da diversi anni, ha iniziato ad applicarsi solo dal 2012 dopo che alcuni amici lo hanno convinto a cominciare. Grande appassionato e collezionista di videogame, ha iniziato a far parlare di se dopo che ha portato il cosplay di Totoro , dove a Lucca comics nel 2013 e poi successivamente in altre fiere in giro per l’Italia, ha realizzato diverse vittorie nei Contest e si è fatto subito amare dal pubblico.
Ricordiamo una vittoria su tutte quella al Far east cosplay Contest del 2014 dove si è aggiudicato il premio come miglior cosplay vincendo così un viaggio in Giappone oltre che l’onore di far parte della giuria del Lucca comics nel 2015.
Con i suoi cosplay ha spaziato dal mondo dei film del maestro Miyazaki ai film Disney , passando per alcuni personaggi dei videogame, non preferendo mai un solo tipo di materiale o genere. Il cosplay per lui è modo di evadere dalla quotidianità e con le sue interpretazioni e personaggi, cerca sempre di generare emozioni e ricordi nelle persone che lo incontrano. Ultimi due personaggi da lui portati sono stati Sir Arthur dalla serie dei videogame Ghouls and Ghosts e Rost , dal videogioco Horizon Zero Dawn, con il quale ha partecipato alle selezioni ECG a Lucca nel 2017.

Clikka QUI per accedere all’evento Facebook e mettere il tuo “parteciperò”

SCARICA QUI IL REGOLAMENTO DETTAGLIATO COMPLETO IN PDF!